News

Avvocato immobiliarista: la sua funzione principale

Stanisci Law Firm vi offre anche la possibilità di consultare un avvocato immobiliarista, ma sapete cosa significa? Vogliamo fornirvi un prontuario per permettervi di capire in che casi entra in scena questo tipo di professionista.

Avvocato immobiliarista, cos’è?

L’avvocato immobiliarista è una figura altamente specializzata che ha delle competenze trasversali. Il suo campo di competenza principale è quello della contrattualista, quando di fatto c’è da redigere il contratto per l’acquisto di una casa o di un immobile generico. Oltre a questo il professionista è utile anche nella redazione di contratti preliminari nella compravendita o per una locazione. 

Inoltre questo tipo di professione porta a svolgere funzioni di consulenza anche nei confronti di società e professionisti dell’edilizia. In più si può parlare di collaborazione da mediatori con le agenzie immobiliari.

Intervento nella compravendita immobiliare

Come già detto l’avvocato immobiliarista effettua principalmente attività di interventonella compravendita di immobili. La necessità di un professionista che sia competente in giurisdizione sorge sia nella consulenza sull’affare che nella redazione dell’atto. Compito del legale in questo caso è illustrare al suo cliente le conseguenze giuridiche che si possono verificare nell’atto della compravendita.

Nel particolare va detto che a volte possono sorgere delle incertezze giuridiche. Per fare un esempio un immobile potrebbe essere, alla fase dell’acquisto, sottoposto a diritti ipotecari o legato a vincoli particolari. L’avvocato, nelle vesti di consulente, può consigliare come agire in quello che è di fatto un territorio spinoso e di non facile lettura. A questo punto, in caso di insorgenza di un problema, si potrebbe anche decidere di fermare un affare già fatto ma non ancora ratificato.

Il contenzioso immobiliare

L’avvocato immobiliarista è anche chiamato a rispondere al contenzioso immobiliare. Con questa definizione si intendono:

  • Sfratti: si tratta dell’obbligo di lasciare un immobile da parte del locatore o per morosità o per necessità del proprietario
  • Occupazioni abusive: avviene quando un inquilino occupa un immobile senza un contratto
  • Azioni possessive e cautelari: si tratta di un procedimento possessorio che avviene seguendo determinati parametri
  • Liberazione immobili in casi particolari: alcuni immobili possono necessitare della liberazione per motivi molteplici e difficili da inserire in una sola categoria

In questo senso l’attenzione del professionista è legata alla difesa del cliente qualora nascesse un contenzioso sull’immobile stesso. Le azioni da poter attuare sono di fatto tre:

  • Azioni petitorie: azioni reali e applicabili al patrimonio immobiliare
  • Azioni possessore: per la tutela del possesso
  • Azioni personali

Come si forma un avvocato immobiliarista

Ma un avvocato immobiliarista come si forma? Il diritto immobiliare è di fatto una categoria virtuale del settore giuridico. Nonostante le cause sul settore siano molto diffuse questo settore non ha finora raggiunto un riconoscimento tramite uno statuto. Per questo motivo la formazione è prevalentemente pratica nonostante ci sia anche una base teorica.

Formazione teorica

La formazione teorica di questo professionista avviene nello studio universitario. Moltissimi istituti hanno portato a orientarsi nella formazione andando a creare delle specifiche figure professionali. Questo però ha danneggiato proprio l’avvocato immobiliarista perché fondato su un diritto più classico e ancorato al vecchio tipo di insegnamento. La formazione poi continua anche attraverso dottorato di ricerca e master che sono sempre indirizzati verso una branca del settore.

Formazione pratica

Per l’avvocato immobiliarista la formazione pratica è di fondamentale importanza. Questo settore infatti si basa soprattutto sulla dimestichezza che arriva di fronte alle varie situazioni. Avere un bagaglio di esperienza può diventare fondamentale sotto diversi punti di vista.

Competenze professionali del ruolo

L’avvocato immobiliarista ha competenze trasversali, molteplici. Deve ovviamente avere una formazione teorica di non poco conto, ma è soprattutto necessario che sappia affrontare in maniera concreta gli episodi che gli capitano davanti. Tra le doti ci deve essere anche quella di saper far confluire varie discipline tra di loro come l’ambito civilista a questioni amministrative. Tra le capacità principali di questo ruolo devono esserci dunque l’ecletticità e la capacità di problem solving. C’è anche l’importante aspetto di essere molto bravi nella stesura dei contratti.

Perché rivolgersi a un avvocato immobiliarista?

L’utilizzo dell’avvocato immobiliarista è in aumento in Italia del 27% annuo per chi vuole acquistare un immobile o venderlo. Fino a cinque anni fa questo tipo di figura era utilizzata solo ed esclusivamente in affari che superavano il milione di euro. Oggi invece si parla di chiamate anche per affari di piccola o media portata.

L’esigenza di chiamare questo tipo di professionista nasce da diversi motivi:

  • Evitare cause immobiliari: possono essere costose e molto rischiose
  • Riuscire ad affrontare la scarsa affidabilità di alcuni venditori: c’è necessità di un professionista che si renda conto di chi ci troviamo di fronte
  • Riuscire a trattare con acquirenti difficili: come i venditori anche gli acquirenti possono essere poco affidabili e per questo diventa importante avere un’assistenza diretta

Questo tipo di professionista può garantire ai suoi clienti:

  • Grande sicurezza nella gestione dell’affare: tutte le difficoltà pratiche verranno esaminate dunque da un professionista già al centro di queste situazioni molte volte in passato
  • Risoluzione delle controversie più rapidamente: evitando così di cadere in un contenzioso e dunque nell’obbligo a spese molto cospicue
  • Evitare futuri contenziosi: fare in modo che i contenziosi non sorgano proprio con un cospicuo risparmio da ambo le parti

Avvocato immobiliarista, la nostra operatività

Noi di Stanisci Law Firm siamo professionisti nel settore da decenni e possiamo sostenervi anche per quanto riguarda il campo dell’avvocato immobiliarista. Abbiamo diversi tagli professionali all’interno della nostra azienda, in grado di riuscire a coprire ogni vostra necessità. Per qualsiasi tipo di dubbio potete contattarci al numero telefonico 08311980021 oppure scriverci su WhatsApp al numero mobile 3392991782. C’è la possibilità di confrontarvi anche con noi attraverso mail contattandoci all’indirizzo di posta elettronica info@staniscilawfirm.it o compilando il form online. Vi offriamo la possibilità anche di venirci a trovare direttamente in sede per un contatto visivo e dunque per conoscere i nostri professionisti. Ci troviamo a V.Buonsanto 19 nel comune di Ostuni in provincia di Brindisi. Vi aspettiamo pronti ad ascoltare ogni vostro problema e incertezza in merito a un settore che comprendiamo può risultare complicato per molti.

Richiedi

Un appuntamento