I clienti che operano su mercati esteri hanno sicuramente bisogno di un’assistenza legale. Questo perché in base al paese ci troviamo di fronte a diverse legislazioni. Noi di Stanisci Law Firm vi mettiamo a disposizione i nostri professionisti per riuscire a gestire situazioni anche particolarmente complicate.
Cos’è l’export?
L’export rappresenta l’esportazione di beni e servizi da un paese a un territorio straniero. Si tratta di uno strumento di contabilità essenziale. Si intende quindi l’esportazione di un qualsiasi bene e/o servizio legittimo che un paese produttore invia come merce a una terza parte per acquisto o utilizzo. Diventa fondamentale sotto questo punto di vista avere una strategia vincente che si basa su tre pilastri fondamentali:
- Prodotti
- Canali
- Mercati
Prodotti
Bisogna evidenziare in questo caso che non tutti i prodotti o servizi si possono esportare. Prima di investire sia tempo che denaro ci si deve informare, magari attraverso un legale, per capire l’esportabilità. Se ci troviamo di fronte a un prodotto che non si può mandare fuori dal nostro paese si deve calcolare se si possono apportare delle modifiche.
Canali
La scelta del canale, nell’operare su mercati esteri, è fondamentale. Un errore infatti potrebbe precludere tutto il processo produttivo. La spesa del canale infatti potrebbe andare a influenzare in maniera importante il prezzo finale del prodotto, rendendolo invendibile.
Mercati
In questo tipo di trattativa il legale aiuta l’azienda anche a ragionare sui mercati. Bisogna definire quali sono quelli su cui punteremo per vendere i nostri prodotti. Uno dei consigli principali è quello di investire su un mercato alla volta, evitando di disperdere le forze su più mercati soprattutto se carenti di personale. Se ci troviamo di fronte a un’azienda saremo in grado di consigliarla anche nella gestione delle potenzialità di azione sul mercato. Ovviamente agire su singoli mercati per un tempo delimitato riduce decisamente quelle che sono le probabilità di fallire.
Che cos’è il mindset?
La traduzione letterale di mindset è mentalità. In termini aziendali si tratta dello studio e della filosofia di azione. Molto dipende anche dagli strumenti che sono a disposizione e il settore che si affronta. Nonostante questi particolari però ci sono alcune caratteristiche che chi affronta i mercati internazionali deve comunque saper cogliere:
- Propensione al cambiamento
- Essere proattivi
- Piano strategico attento
- Saper comunicare con gli altri
Propensione al cambiamento
Un’azienda attiva sui mercati esteri, ma non solo, deve avere la propensione al cambiamento. In questo senso si deve sempre puntare al miglioramento rispetto anche ai bilanci. Si lavora dunque a quella che è una tendenza al soddisfacimento del mercato che varia col passare del tempo. Una cosa che va bene oggi, in un mondo che corre velocissimo, potrebbe non funzionare allo stesso modo domani. Un’azienda deve essere in grado di scendere in campo rimettendosi continuamente in gioco, cercando di capire qual è la domanda e di analizzarla. Non si deve mai sottovalutare quelli che sono cambiamenti anche minimi.
Essere proattivi
Avere un atteggiamento proattivo significa avere una mentalità corretta. Risulta molto importante anticipare tutte quelle azioni che sono necessarie per andare a sondare nuovi tipi di mercati. Non si deve dunque essere passivi aspettando che sia il mercato a chiederci di cambiare. Essere proattivi vuol dire anticipare quelle che sono le richieste e i bisogni dei nostri clienti. Dobbiamo lavorare sulla spinta della nostra offerta verso quello che è il mercato di riferimento. Ci si deve dunque dotare di strumenti che siano utili a gestire la nostra attività commerciale.
Piano strategico attento
Il giusto piano strategico è importante. L’assistenza legale per le operazioni su mercati esteri è fondamentale anche per questo. I professionisti del settore possono dare indicazioni legate alla legislazione di altri paesi. In questo senso diventa necessario fissare degli obiettivi e successivamente stabilire il tempo necessario per raggiungerli è uno stimolo. Sicuramente è il primo motivo per riuscire a raggiungere quello che ci si è prefissati. Se il piano strategico sarà perfetto riusciremo ad anticipare quello che verrà dopo, prevedendo le mosse e le necessità dell’azienda.
Saper comunicare con gli altri
Un legale può sicuramente essere utile per un’azienda anche per comunicare con i mercati stranieri. Questo perché l’avvocato fornirà all’azienda gli strumenti per capire come agire all’estero in un paese differente dal nostro giuridicamente parlando. Si deve riuscire a far arrivare la propria proposta commerciale e quello che è il valore offerto per i clienti. In una società travolta dai social network e dal web siamo consapevoli che si è sul mercato quello che si comunica. Se riusciamo a far arrivare il nostro servizio con intelligenza e forza, arriveremo al risultato ancor prima di quanto ci possiamo aspettare.
Clienti sul mercato estero, la nostra operatività
Anche le aziende con la più comprovata esperienza troveranno difficile agire sul mercato estero. Proprio per questo motivo è fondamentale l’intervento di legali esperti e professionali come i nostri di Stanisci Law Firm. Siamo pronti ad assistervi da vicino sui numerosi movimenti legati all’uscita verso l’estero. Possiamo infatti fornirvi assistenza sulla legislazione del paese con il quale andrete a trattare, seguendovi anche sul piano strategico che deve essere attento e oculato. Se avete bisogno di consigli, se volete approfondire il discorso, se siete in cerca di risposte o volete semplicemente ricevere un preventivo potete contattarci direttamente al nostro numero telefonico fisso, 08311980021, o scriverci sul nostro numero mobile su WhatsApp, 3392991782. Tra i mezzi con cui potete comunicare con noi c’è anche la mail, scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica info@staniscilawfirm.it oppure compilando il form online sul nostro sito. Se avete invece bisogno di confrontarvi con noi di persona, potete raggiungere la nostra sede che si trova in Via Padre Vito Buonsanto numero 19 nel Comune di Ostuni in provincia di Brindisi. Troverete personale preparato e professionale che conosce il contesto e sa come indirizzarvi in maniera precisa e competente. I nostri clienti, ricordate, vengono sempre al primo posto.