News

Contenzioso con Agenzia delle entrate, scopriamo di più

Il contenzioso nei confronti dell’Agenzia delle entrate-Riscossione rappresenta una percentuale importante dei giudizi instaurati dinanzi alle commissioni tributarie e ai tribunali, originando profili molto specifici e anche dibattuti, ad esempio in sede di legittimità.

Di cosa si tratta

L’Agenzia delle entrate-Riscossione in Italia è l’ente pubblico economico al quale oggi è demandato l’esercizio delle funzioni di riscossione nazionale, a seguito del subentro al Gruppo Equitalia (sciolto ufficialmente il 1° luglio 2017). Rappresenta un po’ uno spauracchio per i contribuenti che devono far fronte a diverse situazioni, tante volte non facili da decifrare. Esempio ne sono i termini di prescrizione dei crediti esattoriali di natura tributaria, l’impugnabilità del pignoramento presso terzi, le modalità di notifica a mezzo posta elettronica certificata (pec).

L’iter

Il soggetto cui perviene una cartella di pagamento, atto di pignoramento o accertamento fiscale, ha a propria disposizione tutta una gamma di strumenti, previsti dalla legge, per scongiurare la possibilità d’instaurare un contenzioso con l’Amministrazione finanziaria o di imbattersi in una riscossione coattiva dei tributi.

Un supporto fondamentale

Lo Studio Legale Stanisci offre supporto esperto al contribuente, puntando a difenderne i diritti dalla pretesa erariale, considerando la sua capacità contributiva e il giusto equilibrio delle esigenze.

Per maggiori informazioni contatta lo Studio Legale Stanisci Law Firm, Avvocato Giuseppe Stanisci, Via Padre Vito Buonsanto, 19, 72017 Ostuni (BR). Telefono: +39 0831.1980021; cellulare: +39 339.2991782.

Oppure visita il sito internet www.staniscilawfirm.it e invia una mail all’indirizzo info@staniscilawfirm.it.    

Richiedi

Un appuntamento