News

Inheritance Law, il Diritto successorio internazionale

Si parla di successione internazionale quando vi sono coinvolti più Paesi. Un esempio può essere quando il defunto italiano lascia in eredità gli immobili in un altro Paese. Oppure il contrario, quando un italiano residente in un Paese diverso dall’Italia lascia dei beni di quel Paese a parenti italiani.

Legge italiana e Legge internazionale

La Legge italiana che regola i conflitti internazionali è la Legge n. 218/1995. La successione internazionale è regolata dagli articoli 46 e seguenti. Con questa Legge convive il Regolamento (UE) n. 650/2012, che ha previsto il ‘certificato successorio europeo’. Questo Regolamento è entrato in vigore appunto nel 2012, e si applica alle persone decedute dopo il 17 agosto 2015. Il Regolamento UE si applica a tutti i paesi dell’UE, ad eccezione del Regno Unito, Irlanda e Danimarca che continueranno invece ad applicare il loro diritto nazionale alla successione internazionale. Gli altri paesi dell’UE dovranno pertanto applicare, nei loro confronti, le loro norme nazionali.

Lo Studio Legale Stanisci Law Firm

Lo Studio Stanisci è in grado di offrire una completa assistenza in materia, essendo specializzato in Inheritance Law, il diritto successorio internazionale. Vengono trovate soluzioni legali nel rispetto della normativa interna ed europea, con particolare riferimento al Regolamento UE n. 650 del 2012 in materia di successioni e di creazione di un certificato successorio europeo. Questo Regolamento ha introdotto importanti modificazioni alla preesistente disciplina nell’ambito delle successioni transfrontaliere, con effetti sul patrimonio molto importanti. L’Avvocato Stanisci assiste il cliente, anche straniero, in ognuna delle fasi di pianificazione del proprio patrimonio. Lo affianca con competenza, dalla redazione all’esecuzione del testamento alla soluzione legale più adatta in base agli obiettivi, nella identificazione di strumenti alternativi al testamento. Lo Studio dell’Avvocato Stanisci presta anche i propri servizi agli assistiti presso le giurisdizioni e gli organismi di mediazione o di risoluzione alternativa delle controversie in ambito successorio, comprendendo anche gli aspetti che ne discendono nel campo immobiliare.

Per maggiori informazioni contatta lo Studio Legale Stanisci Law Firm, Avvocato Giuseppe Stanisci, Via Padre Vito Buonsanto, 19, 72017 Ostuni (BR). Telefono: +39 0831.1980021; cellulare: +39 339.2991782. Oppure visita il sito internet www.staniscilawfirm.it e invia una mail all’indirizzo info@staniscilawfirm.it.

Richiedi

Un appuntamento