News

Questioni condominiali, i problemi più frequenti

Chi vive in un condominio sa bene che la diatriba può essere sempre dietro l’angolo. I problemi di condominio sono un’accertata fonte di stress e quando degenerano diventano anche causa di ingenti spese e notevole perdita di tempo.

Le principali problematiche

Sarà capitato a tutti di aver dovuto fronteggiare delle liti condominiali, magari anche indirettamente, attraverso conoscenti. Tante le situazioni oggetto di discussione: automobili parcheggiate in spazi condominiali riservati o non consentiti al parcheggio,

animali domestici dei condomini che sporcano nelle aeree comuni, rumori molesti provenienti dalle abitazioni in orari notturni, infiltrazioni di acqua da altri appartamenti. Questi sono solo alcuni degli scenari tipici che danno il via a problemi condominiali, e che possono intaccare la tranquillità della vita in casa.

Il ruolo dell’amministratore del condominio

L’amministratore nelle questioni condominiali ha il dovere di intervenire quando c’è una precisa violazione del regolamento condominiale, quando i problemi condominiali riguardano le aeree comuni. Al contrario, l’amministratore non ha il dovere di intervenire quando le controversie tra condomini sono private. Tuttavia è sempre consigliabile informare l’amministratore di queste liti condominiali: a volte, un suo suggerimento può rivelarsi utile per allontanare la causa legale.

La mediazione

Se il lavoro dell’amministratore non riesce a dirimere eventuali liti, un ruolo importante viene svolto dal mediatore. Cosa significa?Che le parti coinvolte devono cercare di giungere a una conciliazione prima di poter spostare la controversia nelle aule di un tribunale. Questa conciliazione deve essere tentata davanti a un organismo mediatore che sia autorizzato dal Ministero. Non vi sono categorie di problemi condominiali esclusi dalla mediazione; tutte le violazioni delle disposizioni del codice civile in materia di condominio ne sono oggetto e lo sono anche i casi in cui le delibere condominiali vengono impugnate.

Per maggiori informazioni contatta lo Studio Legale Stanisci Law Firm, Avvocato Giuseppe Stanisci, Via Padre Vito Buonsanto, 19, 72017 Ostuni (BR). Telefono: +39 0831.1980021; cellulare: +39 339.2991782.

Oppure visita il sito internet www.staniscilawfirm.it e invia una mail all’indirizzo info@staniscilawfirm.it.    

Richiedi

Un appuntamento